Salta al contenuto
Rss




Itinerario n.5

Breve passeggiata in mezzo ai boschi di betulle, da farsi preferibilmente nei mesi invernali a causa della bassa quota.
La cappella di Belice (specie nei giorni ventosi) è uno straordinario belvedere sulla pianura canavesana.
Al termine della passeggiata si può trovare un'area attrezzata per pic - nic.


Accesso

In auto, raggiunto Pont Canavese con la S.S. n. 460, si imbocca, prima del ponte sul Soana, la provinciale per Frassinetto e la si segue fino in località Faiallo (6 Km circa), dove (nel gomito di un tornante) la si abbandona per deviare a destra su una stradina asfaltata (indicazioni per Cuorgnè, Chiesanuova, Nava e Navetta), che si percorre fino al suo termine (1 Km), tralasciando il bivio a destra, che scende a Cuorgnè.
Si parcheggia l'auto a lato della strada, evitando di recare intralcio agli abitanti delle case vicine.


Percorso

LocalitàQuota (mt.)Tempo
Faiallo755
Cappella di Belice97245'


Descrizione

Al termine dell'asfalto si imbocca la carrareccia chiusa al traffico che, prima in lieve discesa e poi quasi pianeggiante, attraversa bei prati e boschi di betulle.
immagine ingrandita Cappella del Belice (apre in nuova finestra) Si trascura una diramazione a sinistra, si oltrepassa la sbarra che vieta il transito ai veicoli e si continua fino ad incrociare, in un tornante, un'altra steffata proveniente dal basso; si svolta a sinistra in salita su questa nuova strada, che prende a salire con discreta pendenza in mezzo alle betulle.
Si prosegue sempre sul tracciato principale, tralasciando una deviazione sulla destra e giungendo così - in una ventina di minuti - a una casa ristrutturata, sutiata in posizione panoramica su Pont e sull'imbocco della Valle de''Orco.
Si continua fino a un nuovo bivio, dove si svolta a destra; dopo un breve tratto in piano si attraversa un boschetto di larici e si prosegue in salita passando accanto ad alcune baite abbandonate.
Da qui la sede della stradina è sempre più invasa dall'erba e si va via via restringendo, fino a terminare attorno a quota 900 mt.
A questo punto occorre imboccare un sentiero pianeggiante, che subito si orienta a sinistra e prende a salire ripidamente in un bosco di betulle, raggiungendo in breve il piazzale della Cappella di Belice, situata in bella posizione panoramica sulla pianura dell'Alto Canavese e sui primi contraffori della Valle dell'Orco.


Tratto da:
"Sui Sentieri della Val Soana - Itinerari alla scoperta della Storia e della Cultura Alpina" Autori vari Edizioni CDA (Torino)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di PONT CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Via Marconi n.12 - 10085 PONT CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.862511 - Fax (+39)0124.84873
Codice Fiscale: 83501970012 - Partita IVA: 02413750015
EMail: info@comune.pontcanavese.to.it
Posta Elettronica Certificata: pont.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pontcanavese.to.it


|