Salta al contenuto
Rss





Cappella di Sant'Antonio da Padova (Sec. XVII)

La borgata Coppo, come quella vicina di Buttifinera, è ormai disabitata da decenni e, per raggiungerla, si deve percorrere un ripido sentiero che parte poco sotto l'abitato di Stroba.
Il nome della borgata Coppo è legato al cognome di un passato proprietario, mentre Buttifinera significa "confinante" e sottolinea la posizione di confine verso il comune di Ingoia.
La cappella di Coppo, dedicata a S.Antonio di Padova viene inserita nel verbale della visita di Mons. Pochettini nel 1778; l'edificio sacro è però stato costruito probabilmente alla fine del 1600 e successivamente restaurato.
Il campanile, come in altre borgate montane sorge lontano dalla cappella quasi a ricordare una funzione civica svolta in passato.
Come difficile e laboriosa fu la costruzione della cappella in una zona così impervia altrettanto difficile continua ad essere la sua manutenzione; nonostante ciò la celebrazione della patronale il 13 giugno vede preesenti numerosi fedeli.


immagine ingrandita Cappella di Sant'Antonio da Padova - Facciata (apre in nuova finestra)immagine ingrandita Cappella di Sant'Antonio da Padova - Interno (apre in nuova finestra)

Clicca sull'anteprima per visualizzare le immagini ingrandite




Inizio Pagina Comune di PONT CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Via Marconi n.12 - 10085 PONT CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.862511 - Fax (+39)0124.84873
Codice Fiscale: 83501970012 - Partita IVA: 02413750015
EMail: info@comune.pontcanavese.to.it
Posta Elettronica Certificata: pont.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pontcanavese.to.it


|