Salta al contenuto
Rss




Cappelle di San Costanzo e San Espedito

Come già detto la cappella di Configliè era dedicata anche a San Costanzo, patrono di Pont e nella cappella delle Roggie vi è una statua di S. Espedito; questi due santi hanno almeno due caratteristiche in comune: indossano entrambi la divisa dei soldati romani e, forse, non sono mai esistiti!
La tradizione vuole che entrambi appartenessero alla legione Tebea, come Besso, Maurizio, Solutore, Avventore, cioè a quel gruppo di soldati romani che, per non aver voluto adorare la statua dell'imperatore, dovettero abbandonare l'esercito romano, cristianizzarono il Canavese ed infine subirono il martirio.
San Costanzo però non compare nel martirologio geronimiano e il S.Costanzo del martirologio romano è il patrono di Perugia, ma è un vescovo!
E il nostro San Costanzo allora? Di lui vi parlerò in seguito.
Nel martirologio geronimiano si trova invece un S.Espedito; alcuni storici sostengono che il santo non sia mai esistito e che sia nato per un'errata interpretazione del termine latino "expeditus" (spedito), scritto su una scatola di reliquie spedite da Roma ad un convento francese, considerato come il nome del santo a cui appartenevano le reliquie stesse; altri invece affermano l'esistenza di un santo con questo nome morto, però, in Armenia, a Militene, intorno al III° secolo.
Esistito o no è pur vero che la devozione a S.Espedito, invocato come protettore dei commercianti, era già diffusa nella Torino del XII° secolo ed al santo era dedicata una contrada nel centro della città.
E' probabile che siano stati i commercianti a portare il culto di S. Espedito a Pont: la chiesa delle Roggie, dove si trova la statua, sorge in fondo alla via dedicata al commercio, lungo quella che fu per secoli la via Maestra.
La Madonna è stata invocata nei secoli con molti titoli che sottolineavano il suo particolare stato di grazia (Immacolata), la sua capacità di consolare ed aiutare i sofferenti (Ausiliatrice, Consolatrice) poiché aveva molto sofferto (Addolorata) e la sua gloria nei cieli ( regina degli Angeli e dei Santi); alcune delle nostre cappelle la venerano con questi titoli.





Inizio Pagina Comune di PONT CANAVESE (TO) - Sito Ufficiale
Via Marconi n.12 - 10085 PONT CANAVESE (TO) - Italy
Tel. (+39)0124.862511 - Fax (+39)0124.84873
Codice Fiscale: 83501970012 - Partita IVA: 02413750015
EMail: info@comune.pontcanavese.to.it
Posta Elettronica Certificata: pont.canavese@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.pontcanavese.to.it


|