Carta d'identità elettronica

2 luglio 2018

Dal 5 luglio 2018 è possibile richiedere presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Pont Canavese il rilascio della Carta di Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che l’accettano al posto del passaporto.
Il nuovo documento può essere richiesto esclusivamente se il precedente è in scadenza, scaduto, smarrito, rubato o deteriorato.
Occorre portare con sé la carta di identità cartacea che verrà ritirata, una foto tessera a colori su sfondo bianco non anteriore a sei mesi, la tessera sanitaria o il codice fiscale, € 22,00 in contanti quale costo per il rilascio di cui € 16,79 di competenza del Ministero dell’Interno ed € 5,21 di diritti.
Per i cittadini extra UE è necessario presentare anche il permesso di soggiorno in corso di validità.
La nuova Carta di Identità Elettronica verrà spedita a casa tramite posta entro sei giorni lavorativi, all’indirizzo indicato al momento della richiesta del documento.
La carta di identità potrà essere rilasciata in formato cartaceo esclusivamente in casi di reale e documentata urgenza (motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi o gare pubbliche, cittadini iscritti all’AIRE).