vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Pont Canavese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Collegamenti ai social networks

Seguici su

Anfratto "La Balma" (Sec. XVIII)

Nome Descrizione
Indirizzo Località Sarro
Telefono 0124.85484 (Ufficio Turistico)
L'epoca glaciale ha lasciato nel nostro territorio alcuni massi di considerevoli dimensioni che formano anfratti e caverne molto ampie.
Uno di questi si trova in località Sarro, sulla vecchia strada per Sparone; è conosciuto come "La Balma" ed ospita una vera e propria abitazione.
La leggenda vuole che sia stata utilizzata da Re Arduino come abitazione per i suoi soldati; l'aspetto attuale, però, risale al 1700 quando la zona sottostante la roccia fu ampliata e l'area,di 160 mq circa, suddivisa in 5 locali per ricavarne un'abitazione da destinare ai contadini ed ai loro animali.
La superficie della roccia è interamente coperta da una vite; una scala edificata con muretti a secco si inerpica sul masso fino alla sommità.
L'interno conserva testimonianze dell'uso abitativo: un grande camino ricavato nella pietra, alcuni tramezzi, un grosso torchio ed un tino.
Molte leggende sono legate alla Balma; ai personaggi da fiaba quali Furicc e Cùgnët, se ne aggiungono altri più reali quali Vittorio Emanuele II che visitò la Balma e lasciò alla donna che lo aveva accolto una mancia di ben 5 lire.