Cappella della Madonna degli Angeli (Sec. XVII)

Indirizzo Borgata Bausano
L'insediamento del Bausano è molto antico, forse preesistente allo stesso borgo di Pont; in un Diploma dell'Imperatore Ottone III°, datato I° novembre 1000, che sancisce una donazione a favore della Diocesi di Vercelli, di cui faceva parte la plebania di Pont, si parla di una località detta "Barsan Suanam" che potrebbe essere l'attuale borgata.
E' stabilmente abitata e, al nucleo più antico, si sono aggiunte numerose costruzioni a monte e a valle della carrozzabile per la valle Soana; sulla stessa strada sorge, singolarmente lontana dall'abitato, la cappella dedicata alla Madonna degli Angeli ed a S. Giuseppe. L'edificio attuale, che risale al 1680, incorporò un pilone votivo con un affresco datato 1519 ancora visibile dietro l'altare; durante l'ultimo restauro la facciata è stata arricchita di un pregevole mosaico.
Mons. Lambert annota nel suo verbale del 1699 che vi si celebrava la S. Messa ogni domenica, essendo la chiesa in posizione privilegiata rispetto alle borgate che serviva, anche se non vi risiedeva stabilmente un sacerdote.
La cappella viene aperta una sola volta l'anno in occasione della festa di S. Giuseppe nella domenica più prossima al 19 marzo; da molti anni non si celebra più la ricorrenza della Madonna degli Angeli ricordata il 2 agosto.