Cappella della Madonna di Lourdes

Indirizzo c/o Casa di Riposo "Ospedale Infermi Poveri"
L'attuale casa di riposo nacque, nel lontano 1888, quando il canonico Destefanis donò il terreno alla Congregazione di Carità perché facesse costruire un ospedale a servizio degli ammalati e degli infermi della comunità contese.
Una pubblica sottoscrizione, sostenuta dalle famiglie più facoltose e da semplici operai, permise di intraprendere i lavori sotto la direzione dell'ing. Boggio; il primo edificio fu inaugurato l'11 novembre del 1905.
Ampliata nel 1925 ad opera del Barone Mazzonis, proprietario della Manifattura, la struttura fu in grado di ospitare anche i vecchi e gli inabili; l'assistenza fu affidata alle Suore della Carità di S. Giovanna Antida operanti anche nell'asilo.
Un successivo ampliamento fu effettuato nel 1958 per dotare la struttura, fra le altre cose, di una nuova sala operatoria e dei servizi igienici ad ogni piano; un ultimo ampliamento, inaugurato il 26 gennaio del 1971, portò la capienza dell'istituto ad un centinaio di ospiti.
Dalla metà degli anni settanta cessarono le attività di tipo medico e la struttura divenne casa di riposo; nel 1983 le suore lasciarono il posto a personale laico gestito prima dall'IPAB, poi dal Comune ed infine dall'ASL.
L'adeguamento delle strutture alle nuove norme ne determinò la chiusura per un paio di anni; il 13 dicembre del 1999 vi hanno fatto il loro ingresso circa 40 ospiti non autosufficienti ed una quindicina di autosufficienti.
Nella struttura vi è una cappella dedicata dal 1925 alla Madonna di Lourdes, che viene festeggiata l'11 febbraio, dove si celebra la S. Messa quasi ogni domenica.