Cappella di San Rocco

Indirizzo Borgata Faiallo
Fino al 1975 Faiallo non ebbe una cappella; i suoi abitanti avevano però un altare "personale", quello di San Rocco, nella parrocchiale di Santa Maria.
La cappella, una moderna struttura in cemento armato, progettata dall'arch. Carlo Truffa, ben si inserisce nell'anfiteatro naturale in cui è stata posta.
La realizzazione è stata possibile grazie alla generosità delle persone che hanno donato il terreno e della famiglia Amedeo Luigi Bonomelli che ha voluto ricordare in tal modo le origini della consorte Signora Candida Cima.
L'Interno, a forma di vela, è dominato da una grossa trave in cemento; gli arredi in legno chiaro costituiscono una nota di colore sul tutto bianco delle pareti. La Madonna viene ricordata con il titolo di Madre della Chiesa;la cappella è anche dedicata a San Rocco da secoli protettore della borgata.
La festa del 16 agosto è familiarmente detta di San "Buscìass" poiché in passato era l'occasione per merende e danze campagnole fra "i busciass".
Lo spirito di servizio e disponibilità verso le madri in attesa e le partorienti, tipico delle genti di montagna, è perfettamente rappresentato nella pagina evangelica dell'incontro fra la Madonna e Santa Elisabetta.
Anche sulla montagna di Pont vi è una cappella a ricordarlo.