Cappella di Sant'Anna

Indirizzo Borgata Gea
La borgata, che deve forse il nome ad un suo antico abitante, si raggiunge solo a piedi percorrendo, in una decina di minuti, il ripido sentiero che parte dalla provinciale di Ronco, fra Configliè e Stroba; fu abitata in particolare dalle famiglie dei pastori che trascorrevano l'estate sugli alpeggi e svernavano in pianura.
E' una delle più piccole borgate di Pont a possedere la sua cappella, costruita a nord del nucleo abitato; il primo visitatore ad inserirla nel verbale di visita è Mons. De Villa pertanto la sua costruzione dovrebbe essere avvenuta prima del 1750.
Nonostante lo spopolamento che ha svuotato le poche case l'edificio sacro è mantenuto in ottime condizioni e la S. Messa celebrata in occasione della patronale, l'unica dell'anno, vede la partecipazione di numerosi fedeli.